Art of Play è una di quelle realtà che mi fanno impazzire perché fondano la loro idea di business e la loro cosiddetta mission aziendale sul gioco. Il loro è un viaggio in giro per il mondo alla continua ricerca di oggetti progettati per il duplice obbiettivo di abbagliare gli occhi e affascinare la mente mediante qualsiasi cosa possa essere ricondotta all’idea di gioco: dalle lussuose carte illustrate agli incredibili puzzle progettati da designer fuori di testa.

Fondata nel 2013 da una costola della famosa Dan e Dave Industries Inc., storica azienda di prodotti da gioco, Art of Play si è sviluppata a San Diego attraverso la continua ricerca in tutto il mondo di oggetti originali e curiosi. Negli anni è riuscita a rinnovare il concetto stesso di articolo da gioco collaborando con designer e marchi di livello internazionale per la creazione di prodotti fortemente innovativi e originali. In un contesto del genere si è inserita la richiesta allo Studio MUTI di creare una serie di carte da gioco personalizzata.

Lo Studio MUTI è uno studio creativo fondato nel 2011, con sede a Città del Capo, Sudafrica. Si tratta di un team di illustratori e designer appassionati di grafica, lettering e animazione che vanta collaborazioni con Nike, Red Bull, Google, ESPN, TIME e molti, ma molti altri….

Il tema alla base del mazzo di carte creato per Art of Play è quello della giungla, con animali selvatici, piante tropicali e misteriosi strumenti che rimandano alla preistoria. Ogni mazzo è fornito all’interno di uno splendido packaging creato su misura e stampato in letterpress.

Il risultato sono delle carte con cui giocare è solo l’ultima delle idee visto che potresti starle a guardare per ore con i loro infiniti arzigogoli ed i colori pastello, fra animali stilizzati e rimandi alla tradizione grafica degli indiani d’America.

La mia carta preferita è senz’altro l’asso di picche!