“Words into shapes – The graphic art of calligram” di Daniele Tozzi è una delle ultime pubblicazioni dei ragazzi di Monsa Pubblications.

Il libro contiene una raccolta di 13 creativi che mostrano quello che sono in grado di fare con la composizione di caratteri o lettering nella grafica e nell’illustrazione.

Questa particolare arte grafica ha una tradizione antichissima.

Quella che viene chiamata in ergo “calligram” è una forma di poesia grafica creata per essere vista e ammirata come un’opera d’arte e, allo stesso tempo, per essere letta come un normale elemento di testo.

La sua particolarità sta nel layout tipografico, visto che le parole sono create al fine di comporre un’immagine. Oggi l’uso di calligram è più correlato al disegno grafico e alla pubblicità, ma in questo libro troverete anche esempi su quanti e quali modi le parole ed il testo possono trovare per farsi ammirare.

Daniele Tozzi, al suo primo volume, è un artista calligrafico italiano il cui lavoro deriva dal campo della grafica e dei graffiti. Nato a Roma nel 1981, Tozzi è entrato in contatto con la cultura underground nella seconda metà degli anni ’90, quando ha iniziato a scrivere graffiti. Dopo la scuola superiore, si è laureato in Digital Design presso l’Istituto Europeo di Design (IED) a Roma ed ha iniziato a lavorare come graphic designer per diversi marchi come freelance.