Minchō” è una rivista di trimestrale spagnola pubblicata allo scopo di diffondere le ultime tendenze nel mondo dell’illustrazione e promuovere i progetti personali di quegli artisti che molto spesso non trovano spazio o opportunità.

Come viene definito dai suoi creatori, Minchō è uno scambio di sguardi tra critici e artisti sull’espressione grafica contemporanea.

Bella, elegante e curata in ogni suo particolare, dalla carte, al formato, dal lettering ai contenuti, Minhō è arrivato al numero 13 dove, alla faccia della maledizione per in Spagna il 13 equivale al 17 italico, è stato deciso di prendere come tema centrale i mostri e le creature sgradevoli e spaventose.

Minchō sfida perciò i canoni classici della bellezza per affrontare un itinerario abitato da cattivi, vampiri, fantasmi, demoni, uomini selvaggi e composto da incubi, terrore e malvagità. Ciò si può vedere nelle fotografie di Charles Freger, l’arte macabra di Aleksandra Walizweska, Céline Guichard e María Melero e gli adattamenti moderni di personaggi classici della narrativa horror nei libri illustrati di Javier Olivares e nei fumetti di Joann Sfar.

I mostri sono un’invenzione umana per dare un volto ed una forma alla paura, al male, all’ignoto ed al diverso e Minchō su questo gioca divertendosi a mischiare il bello ed il brutto in un mix abbastanza riuscito.