Texitura è forse la più importante, senz’altro la più antica, rivista internazionale interamente dedicata al mondo del pattern design.
Texitura nasce nel 1975, quando María José Wynn Doménech e Pep Llorenç, con l’aiuto dell’Associazione spagnola per i designer tessili e di moda ADIMTE, hanno deciso di lanciare Mostra Teknil a Barcellona, ​​una fiera tessile in cui industriali e designer si sono incontrati con clienti interessati ai loro servizi.
Da questa esperienza nasce l’idea di creare una rivista quadrimestrale in cui i clienti avrebbero potuto ritrovare le migliori creazioni dei designer tessili e utili suggerimenti degli esperti sulle future tendenze grafiche e di prodotto.
Durante i suoi lunghi 40 anni di vita, la rivista ha portato un’esplosione di colore e di ispirazione grafica per chi è interessato alla decorazione su ogni tipo di superficie, dai tessuti alla carta da parati, dalla plastica all’arredamento.
Negli anni Texitura ha visto numerosi cambiamenti, fra cui fine dell’esperienza di ADIMTE e della Mostra Textil portando Maria Jose Wynn Doménech ha prendere le redini della rivista dal 1996 al 2006 per poi lasciare la direzione artistica ad Ana Santonja Querol e al gruppo Circulo Textil.
Attualmente Texitura è anche una piattaforma online, sempre fedele all’obiettivo originario di promuovere il design più nuovo e attuale a pochi clienti selezionati sparsi in tutto il mondo, con uno speciale occhio di riguardo per le realtà spagnole.