LA RIVISTA CONTESTO
L’obiettivo della rivista Contesto è quello di fare divulgazione teorica su due tematiche principali che negli ultimi decenni, contrariamente all’opinione diffusa, stanno dimostrando una vitalità e un interesse che consideriamo degni di attenzione e approfondimento per gli studenti, gli studiosi e i semplici appassionati. Da una parte il fenomeno dell’editoria indipendente in tutte le sue forme, contemporanee e non solo, dall’altra la sociologia dei testi e più in generale le scienze del libro, nei loro diversi approcci e ambiti tematici.
A fronte di una totale assenza di pubblicistica in lingua italiana, la rivista Contesto intende promuovere testi, studi e ricerche, analizzare i principali fenomeni e approfondire aspetti teorici e pratici mediante una prodotto editoriale suddiviso in otto sezioni.
A dare forma ai contenuti è una redazione composta da esperti ed esperte del settore (Ariel Brandolini, Giorgia Di Carlo, Francesca Spiller, Francesco Ciaponi, Giorgia Fortunati, Guendalina Piselli, Valeria Foschetti, Vanessa Maran, Federico Crociani) che contribuiscono ad ogni numero insieme a contributors esterni nel settore per studio o professione.

LE SEZIONI
All’interno di ogni numero Contesto la sezione “Testualità” offre contributi che approfondiscono i temi della scrittura, oralità e lettura (sia digitale che analogica), aspetti sociali delle forme editoriali, cultural studies, Storia del libro e Storia della cultura. In “Fanzine”, la sezione a cura di Valeria Foschetti (La Fanzinoteca La Pipette Noir) e Vanessa Maran (Mecenate Povero), approfondimenti, analisi e interviste sul panorama italiano e internazionale della produzione di Fanzine e sulla relativa cultura delle autoproduzioni. Sguardo rivolto verso il successo dei periodici cartacei degli ultimi anni con la sezione “Magazine” affidata a Francesca Spiller (Reading Room, Milano) per approfondimenti, analisi e interviste sul panorama italiano e internazionale della produzione dei Magazine indipendenti e sul panorama culturale che si è sviluppato intorno e grazie a essi. Grande attenzione è rivolta ai fenomeni con “Surplus” e ai personaggi con “Situazioni” che hanno fatto – e fanno – la storia dell’editoria. Ad attraversare tutti i contenuti di Contesto è l’attenzione al panorama internazionale che trova la sua massima espressione nella sezione “Esteri” accogliendo una traduzione in lingua italiana di saggi, articoli e testi inediti prodotti da studiosi internazionali. Ad approfondire i temi proposti dalla rivista una serie di video interviste sull’editoria e la cultura indipendente disponibili gratuitamente sul canale YouTube del Centro.

LA SCHEDA TECNICA CONTESTO
Formato: 14,8 x 21,0 cm A5
Numero pagine: 148
Carta: Classic Demirmatt Bianca opaca
Prezzo: 20,00€



CONTATTI
Per contattare la redazione, scrivi a: centrostudiedf@gmail.com.