Vai al contenuto

PATTERN CLIPS

PATTERN CLIPS È UN PROGETTO VISUALE  IDEATO E REALIZZATO DA FRANCESCO CIAPONI COMPOSTO DA UNA SERIE DI VIDEO CLIP REALIZZATI CON I-PHONE 11 E PHOTOGRIND APP

 


PATTERN CLIPS è uno progetto che intende indagare le potenzialità nascoste delle immagini in movimento tramite poche semplici tecniche di composizione visuale tipiche dei linguaggi contemporanei quali riproducibilità, remix, frattali, pattern design e copia/incolla.

PATTERN CLIPS è composto da brevi clip prese casualmente dalla rete per andare a rappresentare il reale attraverso la costruzione di pattern compositi assemblati in una molteplice ripetizione frattale.
Dal forte impatto psichedelico e visuale, i clip costringono lo spettatore a porsi con un diverso approccio nei confronti dell’immagine che hanno di fronte, tentando di superare l’iniziale, immediata costruzione di senso a cui va preferita la lenta e forzata rielaborazione visiva e cognitiva di ciò che forma la composizione, a partire da un singolo clip ripetuto.

PATTERN CLIPS, attraverso la composizione multipla di strutture a griglia, permette di andare a interrompere il processo di controllo e censura tipico dei Social Network dimostrando come proprio gli algoritmi di piattaforme quali Youtube, Instagram e Facebook, siano pensati e costruiti a partire dal paradigma del flusso che ha nella superficiale ed estrema velocità di fruizione il proprio senso originario.
È l’essere umano, attraverso il suo apparato ottico e cognitivo, il solo che è in grado di scorgere l’elemento primario che sta alla base di ogni Pattern Clip e quindi di fruire dell’immagine nella sua completezza estetica e di senso.

PATTERN CLIPS è utilizzato durante mostre e eventi e al momento comprende due sezioni: Contemporary (per una ricomposizione del contemporaneo) e Pleasure (per una ricomposizione del piacere).


Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress


Per commissioni o richieste: ciaponi.francesco@gmail.com