Nessuna immagine disponibile

Editoria trash : guida illustrata alle peggiori riviste

 Autore: Papa, Alessandro  Genere: Storico  Casa Editrice: AAA Edizioni  Anno: 1996  ISBN: 88-86828-06-3  Pagine: 138  Paese: Italia  Lingua: italiano  Dimensioni: Tascabile  Dewey: 070.4  Tag: Editoria csEditoria indipendente csStoria dell'editoria cs |  MODULO DI RICHIESTA
 Descrizione:

Il fenomeno del trash è talmente elusivo e sfaccettato da investire ormai ogni aspetto dello scibile umano, ben oltre i confini del cinema “di serie B” e della televisione “spazzatura”, impregnando della propria filosofia eccessiva il mondo dell’arte, della musica, della letteratura, della politica. Ma è nella stampa periodica, da sempre veicolo per informazioni bizzarre e scandali grotteschi, che la cultura trash affonda le sue lontane radici e ancor oggi più compiutamente dispiega l’ampio ventaglio delle sue espressioni.
Questo libro, riccamente illustrato, è la prima guida ragionata all’editoria più folle e di cattivo gusto del pianeta, dai trucidissimi periodici popolari messicani di cronaca nera ai settimanali statunitensi ad alta tiratura pieni di notizie incredibilmente strane, dalle fanzines dedicate a serial killers o donne-cannone ai più turpi e sozzi fumetti underground.

Alessandro Papa (Bologna, 1966) ha curato l’edizione italiana della dichiarazione processuale di Charles Manson I vostri bambini (1994) ed ha pubblicato alcuni numeri della fanzine Healter Skelter, dedicata alle manifestazioni più estreme della cultura contemporanea. Dirige una libreria specializzata in “libri e riviste dall’altro mondo”.
 Indietro

© 2024 Edizioni del Frisco

Tema di Anders NorénSu ↑