Nessuna immagine disponibile

Giovani all’opposizione

 Autore: Keniston, Kenneth  Genere: Saggistica  Casa Editrice: Einaudi  Anno: 1972  Pagine: 360  Paese: Italia  Lingua: italiano  Dimensioni: Tascabile  Dewey: 301.431  Tag: Controcultura csSociologia csStati Uniti cs |  MODULO DI RICHIESTA
 Descrizione:

In Giovani all’opposizione Kenneth Keniston ricostruisce il «processo di politicizzazione» di un gruppo di giovani militanti della Nuova Sinistra americana: si tratta di quattordici attivisti che, nel 1967, lavorarono alcuni mesi per la Vietnam Summer, un’organizzazione che si opponeva all’impegno militare americano nel Sud-Est asiatico. Mediante una serie di interviste registrate, selezionate e commentate, Keniston ricostruisce dalla voce stessa di questi giovani il loro sviluppo psicologico, esamina il peso che ha avuto su di loro l’esperienza della Nuova Sinistra e dimostra come il loro approdo a un impegno politico «radicale» sia stato determinato da fattori psicologici, storici e sociali.
L’analisi che Keniston compie del contesto familiare da cui questi giovani provengono, allo scopo di mostrare le radici biografiche della loro politicizzazione, è particolarmente ricca e fornisce spunti di ricerca molto stimolanti anche per analoghe situazioni italiane. Keniston sostiene che la società moderna sta creando uno specifico stadio di vita che si situa tra l’adolescenza e l’età adulta. I temi fondamentali sui quali questi giovani militanti – che l’autore identifica come la «gioventù postmoderna» – tornano con insistenza sono il benessere, il mutamento e la violenza. Il loro atteggiamento verso questi temi risulta decisivo nella loro ricerca di risposte e soluzioni a problemi che riguardano tutti.

 Indietro

© 2024 Edizioni del Frisco

Tema di Anders NorénSu ↑