Theo Deutinger, fondatore dello Studio TD, è un architetto, scrittore e designer di mappe socio-culturali. I suoi lavori sono stati pubblicati su varie riviste tra cui Wired, Domus e Mark Magazine.
Il volume che vi presento oggi, si intitola “Handbook of Tyranny”, in italiano “Manuale di tirannia”, edito dalla Lars Müller Publishers e descrive le crudeltà del XXI secolo attraverso una serie di illustrazioni dalla grafica minimale, moderna e assai dettagliata. Nessuna di queste crudeltà rappresenta una violenza assoluta ma riflettono invece l’implementazione quotidiana di leggi e regolamenti così come avvenuto più o meno allo stesso modo in tutto il mondo.
Ogni pagina del libro mette in discussione il nostro mondo attuale fatto sempre più di muri e recinzioni, tattiche della polizia e prigioni, controllo della folla e campi profughi.
Lo stile asciutto, concreto e fattuale dello storytelling di Theo Deutinger è accompagnato da un saggio di Brendan McGetrick e si sviluppa nelle 160 pagine del libro attraverso i disegni dallo stile tecnico è l’equivalente grafico della rigidità burocratica che nasce da leggi e regolamenti sotto i quali stiamo soccombendo sempre più. Il livello di dettaglio delle illustrazioni del libro rispecchia gli sforzi repressivi intrapresi dalle autorità di tutto il mondo e dimostra come il ventunesimo secolo rappresenti lo sforzo massimo dell’uomo per la costruzione di una società sempre più regolamentata e protettiva.
Il libro è acquistabile qui.