Squadra che vince non si cambia e quindi, ad un anno di distanza dalla riuscitissima prima edizione (qui l’intervista dello scorso anno), Bianca Vagnoli e Giovanni Frasconi riformano il duo dell’OIOI di Prato e ne parlano alle Edizioni del Frisco presentando le conferme e le novità della versione 2018.


Per chi non lo sapesse, OIOI è un minimarket di editoria indipendente, comprendente fotografia, illustrazione, autoproduzioni, tipografia, grafica etc.
Nel 2017 è partito con la sua prima edizione al Giardino Buonamici a Prato, tramite il festival annuale Settembre – Prato è Spettacolo.

OIOI Team

Bianca Vagnoli (grafica) e Giovanni Frasconi (illustratore) hanno sentito il bisogno di mostrare alla città di Prato queste realtà e di dar voce ai vari e talentuosi grafici, illustratori e fotografi della zona.
In Italia esistono diversi festival/market di editoria, ora anche Prato ha il suo.
I giorni 9 e 10 Giugno grazie alla collaborazione con l’Associazione il Pentolone, farà parte della rassegna estiva di Prato Estate organizzata dal Comune di Prato. Anche quest’anno la tipografia Eliograf sarà sua sponsor per la comunicazione e avrà tra i nuovi collaboratori la fondazione Opera Santa Rita.
L’evento si svolgerà all’interno della Saletta Campolmi, in via Puccetti n.3, Prato. Un bellissimo spazio adiacente al Museo del Tessuto e la Biblioteca Lazzerini.

Saletta Campolmi

I nostri due organizzatori preferiti ci avvisano che nella versione 2018 ci saranno diverse novità. Oltre alla mostra mercato con 30 espositori provenienti da tutta Italia, saranno esposte ben 2 mostre:

– una a sorpresa su cui ancora adesso i due mantengono le bocche cucite;
– una sul tema Spazio (qui il link della call che scade il 20 maggio);

Inoltre saranno presenti diversi ospiti:

– L’illustratrice pratese Silvia Baroncelli, che terrà un workshop di illustrazione digitale per l’infanzia (iscrizioni qui);
Momora Design Lab da Bologna, verrà a trovarci per spiegare l’utilizzo della stampa 3d in editoria e le sue varie possibilità;
– Studio Sofa, un nuovo collettivo di Pietrasanta che ci racconterà la sua esperienza nell’aprire uno studio di comunicazione.

INFO:
Sabato 9 giugno apertura ore 12:00 – chiusura ore 24:00
Domenica 20 giugno apertura ore 15:00 – chiusura ore 20:00
Entrata gratuita
Link evento
Link pagina