Vai al contenuto
Alice e il diavolo : storia di una radio sovversiva
Autore: Berardi, Franco (a cura di) Genere: Storico Casa Editrice: Shake Anno: 2000 ISBN: 88-86926-79-0 Pagine: 175 Paese: Italia Lingua: italiano Dimensioni: Tascabile Dewey: 322.40945 Tags:Anni Settanta cs | Bologna cs | Italia cs | Settantasette cs | MODULO DI RICHIESTA
Descrizione:

La vera storia della “radio libera” che ha cambiato il volto della comunicazione via etere, non solo in Italia. L’avventura di un collettivo di hacker, pirati della tecnologia e del linguaggio, innovatori della cultura underground, dadaisti, demenziali e libertari, anima del Movimento del Settantasette a Bologna, che pagarono con il carcere le loro imprese. Alice era il nome di questa radio.

Alice è il diavolo: sulla strada di Majakovskij: testi per una pratica di comunicazione sovversiva, a cura di Luciano Capelli e Stefano Saviotti (Milano, l’erba voglio, 1976). Anche in questo caso, il libro in prima edizione è poco trovabile (uscirono una seconda edizione nel 1977 e una terza nel 1981); ne è stata fatta una ristampa completamente nuova da ShaKe di Milano nel 2000.