Progettato da Apple in California“, come altro poteva chiamarsi il catalogo, elegantissimo, bianchissimo e minimalissimo, dei prodotti della Mela che ha cambiato la vita a tutto, o quasi, il pianeta terra negli ultimi 20 anni?

Questo volume, enorme sia per dimensioni che per densità, è un nuovo libro che mette in mostra i 20 anni di design targato Apple. Uno straordinario lavoro che ti accompagna attraverso 450 meravigliose fotografie dei prodotti Apple sia passati che attuali, dal 1998 al 2015.

Il libro documenta inoltre i materiali e le tecniche utilizzate dal team di progettazione di Apple per oltre due decenni in cui parlare solo di innovazione tecnica è limitativo visto che dal modo di ascoltare, condividere e scoprire la musica fino all’estetica dei nostri smartphone, al sistema basato sulle App, al Tablet, alla forma senza tempo di quel mouse per la prima volta senza fili.. niente è stato più come prima e mai tornerà ad esserlo. Volenti o nolenti.

Apple, che della perfezione ha fatto il proprio marchio di fabbrica, non poteva che affidarsi allo Studio Pentagram per la progettazione di questo che, più che un libro, immagino diverrà un oggetto da mostrare, un complemento d’arredo.

Lavorando a stretto contatto con il Chief Design Officer di Apple, quel geniaccio di Jonathan Ive e il suo team Industrial Design, Pentagram ha supportato Apple nel raggiungere il medesimo, storico, suo obiettivo, creare cioè un libro degno dell’eredità straordinaria di questa azienda.