Son anni che seguo i lavori di Jon Contino, anche quando quel suo stile totalmente fuori dalla contemporaneità non aveva ancora assunto quel glamour che oggi lo fa essere uno degli art director più ricercati (e pagati) di una certa New York. Detto questo è chiaro che, come nel 2017, anche per il prossimo anno non sarebbe male acquistare l’agenda frutto della sua collaborazione con lo storico marchio Word Notebooks che ripropone esattamente e ostinatamente la stessa identica forma e layout della precedente.

“Standard Memorandum” si ispira infatti alle riviste tascabili dei primi del ‘900, periodo assai caro come gusto e sensibilità al designer e illustratore Jon Contino che ha creato una versione moderna e attuale di questo che, per gli americani, è stato un taccuino leggendario. Proprio come con l’originale, lo spazio per le annotazioni giornaliere è ridotto al minimo, una o due righe ogni giorno per un anno e alla fine ti ritroverai un anno della tua vita su carta.
Il progetto Standard Memorandum iniziò dopo che Jon Contino scoprì i diari tascabili del bisnonno di sua moglie risalenti ai primi anni del ‘900, ognuno dei quali gli raccontò un quadro dettagliato della sua vita facendo nascere il desiderio di iniziare a riprodurre quell’agenda.
Come spesso accade quindi gli incontri fortuiti, in questo caso i ritrovamenti, possono essere la scintilla per una nuova idea
Lo “Standard Memorandum” 2018 lo potete acquistare qua.