Le Edizioni del Frisco nascono nel 2017 con l’obiettivo di fornire materiale di studio per chi vuole analizzare e approfondire il complesso mondo della comunicazione indipendente con particolare riguardo verso il settore dell’editoria sia cartacea che digitale.
Il progetto è composto dalle pubblicazioni realizzate a cura di Edizioni del Frisco, degli articoli e approfondimenti sui temi della grafica, dei cultural studies, delle fanzine, dei megazine e dei libri oltre che delle interviste.

DOMUS ACADEMY – 2020

FRANCESCO CIAPONI

Laureato in Storia della stampa e dell’editoria presso l’Università di Pisa con una tesi dal titolo “Mondo Beat: la nascita dell’editoria underground in Italia“.
Insegno Storia della stampa e dell’editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e Comunicazione visiva e Teoria e metodo dei nuovi media presso Istituto Modartech, Pontedera (PI).
Nel 2010 ho fondato Italian Poster Rock Art, l’archivio italiano della poster art.
Docente di Fenomenologia dei media e Storia della stampa e dell’editoria.
Dal 2016 dirigo il sito di grafica ed editoria Edizioni del Frisco: piccola editoria indipendente.
Ho diretto i magazine Friscospeaks e Contesto.
Collaboro con riviste quali: Awand, Artribune, PreText, Graphicus, The Concern Newstand (U.S.A.), Moof Magazine (Inghilterra), Polpettas Magazine (Spagna).

TOUCH – Accademia della pubblicità / 2019
BOOKS

Nel 2001 iniziano le pubblicazioni di “Friscospeaks“, fanzine a collage che uscirà in 11 numeri fino al 2008 in cui si affrontano le tematiche ed i personaggi dell’undergroud americano degli anni Sessanta e Settanta.
Alcuni miei scritti sono contenuti nei saggi dal titolo “Il romanzo americano e la guerra” e “Perché sia possibile” editi da Edizioni Plus.
Nel 2016 ho pubblicato “Interview: NBA issue“, raccolta di 10 interviste ad esperti del mondo NBA fra cui Flavio Tranquillo, Alessandro Mamoli, La giornata tipo ed altri.
– Nel 2017 è uscito il volume “The Big Lebowski Art Collection”, una raccolta di illustrazioni e grafiche di 68 illustratori provenienti da tutto il mondo ispirate all’omonimo film.
– Nel 2018 è uscito il saggio “Underground: ascesa e declino di un’altra editoria” sulla storia delle riviste underground italiane nel periodo 1966-1977.
– Nel 2019 progetto e do alle stampe il libro “Amazing Surf Logos“, una raccolta di oltre 250 loghi di case produttrici di tavole da surf accompagnata da un breve saggio d’apertura relativo alla storia della grafica surf.
– Nel 2019 è uscito il libro, edito da Goodfellas Edizioni, dal titolo “Jack: una biografia illustrata“, storia, anche per immagini, della spericolata vita di Jack Nicholson attraverso le persone ed i fatti che ne hanno determinato l’identità.
– Sempre nel 2019 crea insieme a Concretipo Studio, e dirige “Friscospeaks” semestrale di cultura indipendente con la collaborazione di 20 artisti diversi per ogni numero.
– Nel 2020 è uscito il libro, edito da Edizioni del Frisco, dal titolo “Fenomenologia dell’editoria indipendente: un’analisi storica della stampa libera dal Novecento a oggi“.
– Nel 2024 è uscito il libro, edito da Flaco Edizioni, dal titolo “Fanzine Culture. Ciò che viviamo in rete era già nella carta“.
– Nel 2024 è uscito il libro, edito da Lazy Dog, dal titolo “Controculture. 1956–1995” curato insieme a Silvia Sfligiotti.

Libreria Colibrì, Milano / 2018
INTERVISTE E RECENSIONI


– Cipolla Magazine: Niente regole, solo istinto creativo. Le fanzine al servizio dei brand?, Lug24
– JAM24: Le fanzine come avamposto di libertà, Lug24
– Linkiesta ETC: La fanzine come atto di ribellione radicale, Lug24
– Artribune: Cosa è il culto delle fanzine e qual è la sua storia. Un libro lo racconta, Mag24
– Libri di Marketing: Fanzine Culture, Apr24
– Stefano Cipolla, Dalle fanzine al web, Apr24
– Why Festival: Francesco Ciaponi “Fanzine Culture”, Mar24
– “Fenomenologia dell’editoria indipendente: un’analisi storica della stampa libera dal Novecento a oggi di Francesco Ciaponi” di Sara Capitani su Master Professione Editoria Cartacea e Digitale dell’Università Cattolica di Milano
– “Primo approccio a un mondo sconosciuto. Fenomenologia dell’editoria indipendente” su Limina Rivista
– “Viva l’editoria underground, sempre!” su The New Noise
– “The Big Lebowski Art Collection, l’omaggio artistico di Edizioni del Frisco” su Art and Cult
– “Lebowski dal cinema alle arti grafiche” su La tigre di carta
– “Un omaggio al grande film del 1998” su Culturamente
–  “I creativi di tutto il mondo uniti per omaggiare il film cult” su Design Diffusion
– “La grande raccolta di illustrazioni per celebrare il fil cult degli anni ’90” di Pure Gold
– The New Noise: “Fanzine Culture” di Francesco Ciaponi, Dic23
– Stefano Cipolla: Dalle fanzine al web, Mar24
– Machina Post, “Fanzine Culture” Cosa può insegnare il mondo della fanzine a quello della comunicazione digitale? Gen24
– Libri di marketing: Fanzine Culture, Mar24
– Riserva Indie: Fanzine Culture, Gen24
– Ratatà: Intervista: Edizioni del Frisco, Feb17
– Torino Graphic Days: Catalogo, Set17
– La tigre di carta: Il grande Lebowski da cinema alle arti grafiche, Ott17
– Artwort: Intervista a Francesco Ciaponi, Ott17
– Italianism: Un volume di culto per una pellicola di culto, Dic17
– Unipigiama: Gli alti e bassi dell’editoria underground italiana, Apr18
– Empovaldo: L’editoria indipendente contemporanea, Feb19
– Blide.Zone: Amazing Surf Logos, Lug19

CORSI / WORKSHOPS / SEMINARI

– Do it Yourself
Torino Graphic Days, Circolo del Design (TO)
Funzine 2024
OkkStudio (TO)
– “L’editoria indipendente in Italia
Cotonfioc Festival (GE)
– “Breve storia delle riviste underground in Italia
Carta Manent (PR)
– “Le riviste underground italiane degli anni Sessanta
Mutty (BS)
– “L’editoria indipendente, ieri, oggi e domani
TOUCH – Accademia della Pubblicità (FI)
– “Indie Paper: l’editoria indipendente oggi
Fruit 2019 e Paw Chew Go.
– “Definirsi indipendenti oggi ha ancora una senso?
Grane Festival, Monza.
– “Firenze, le Piazze Creative degli anni ’70
Archivio Storico del Sessantotto.
– “Sperimentazioni grafiche, tra regole e ribellione”
Mag to mag, Bologna

Cotonfioc Festival, Genova / 2018